Come valutare monete antiche

 

Collezionare monete è una passione di molti e sia i neofiti che gli esperti devono sapere come valutare monete antiche per non commettere degli errori grossolani.

La valutazione monete antiche in alcuni casi non è un’operazione semplice, perché vi sono diversi fattori che possono incidere sul valore finale di una singola moneta. Oltre al valore dettato dalla tipologia di moneta, monete simili possono avere valori molto diversi, a seconda del loro stato e di alcune loro caratteristiche.

Avere indicazioni su come valutare monete antiche può tornare utile anche a coloro che non hanno intenzione di avviare una collezione, ma che sono semplicemente curiosi di capire quanto potrebbe valere una moneta che hanno trovato per caso. Tutti abbiamo un tesoro, bisogna solo essere bravi a stimare il suo valore.

Il fattore che incide maggiormente sul valore di una moneta è sicuramente la rarità, per stimare la quale bisogna informarsi sul numero di monete uguali che sono state coniate.

Sebbene la rarità sia essenziale per avere un pezzo di grande valore, c’è da dire che la cifra finale alla quale la moneta può essere venduta dipende anche dallo stato di conservazione. Ecco perché monete uguali possono avere dei prezzi di mercato molto differenti se hanno delle condizioni estetiche diametralmente opposte.

I numismatici hanno deciso di rendere più semplice la valutazione moneta antica realizzando una specifica scala di valutazione dell’estetica. Il livello massimo è il Fior di Conio, indicato spesso con l’acronimo FDC: si tratta di una moneta che si presenta in condizioni eccellenti, come se fosse appena stata prodotta dalla zecca. In questo caso la moneta assume il massimo del valore offerto dalla rarità.

Nel caso in cui le monete siano state usate, non si può parlare più di FDC, ma si parla di monete circolate. La categoria delle monete circolate raccoglie numerose sottocategorie, ma quelle da considerare sono essenzialmente la SPL – ovvero splendida – e la BB – ovvero bellissima – perché se una moneta non rientra almeno nella categoria BB il suo valore cala di molto.

I commenti sono chiusi.

Gennaio: 2019
L M M G V S D
« Dic    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Risorse esterne

Powered by

Copyright © 2019 Tutti i diritti riservati | Privacy Policy