Curiosità: 6 materiali più cari dell’oro

L’oro è considerato da molti come uno dei materiali più preziosi al mondo e sicuramente questo vale per la categoria dei metalli. Ci sono però dei materiali più cari dell’oro che bisogna conoscere ed insieme ne scopriremo alcuni.

Conoscere gli elementi di questa lista è una curiosità, ma può fornire anche degli spunti interessanti per dei possibili investimenti, perché vi sono materiali che potrebbero essere acquistati e rivenduti in seguito ad un aumento del loro valore di mercato.

1. Rodio

Il rodio è una sostanza che viene impiegata soprattutto nel settore automobilistico e che ha un valore superiore a quello dell’oro, anche se non si discosta di molto dal suo prezzo. Il materiale è molto amato perché viene impiegato per ottenere una riduzione delle emissioni di carbonio, fondamentale per lo sviluppo del settore automobilistico.

2. Platino

Un altro materiale più costoso dell’oro è il platino. Questo ha numerosi impieghi, dall’utilizzo in gioielleria, fino all’utilizzo nel settore sanitario, sia in ambito odontoiatrico che nella preparazione di farmaci antitumorali.

3. Corno di rinoceronte

E’ un dispiacere inserire il corno di rinoceronte in questa lista, perché si tratta di un prodotto che non dovrebbe essere venduto. Si ritiene che esso abbia delle funzioni positive contro il cancro e degli effetti afrodisiaci, anche se nulla di tutto ciò è stato dimostrato.

Nonostante questo i rinoceronti continuano ad essere uccisi per ottenere il loro corno, venduto sul mercato nero a dei prezzi superiori a quello dell’oro.

4. Plutonio

Il plutonio è uno dei materiali più cari in assoluto, venduto a più di 4.000 dollari al grammo. Il suo impiego è soprattutto in ambito militare e scientifico, in particolare per i reattori nucleari e per le armi nucleari.

5. Painite

Tornando al settore della gioielleria, la painite merita di essere inserita in questa lista dei materiali più cari dell’oro. Il suo valore di mercato è di oltre 9.000 dollari al grammo, ecco perché viene utilizzata solo per la creazione di gioielli di lusso, per l’acquisto dei quali bisogna essere pronti a sborsare una cifra elevata.

6. Diamante

Nella lista non poteva ovviamente mancare il diamante, il cui valore di mercato si attesta a circa 55.000 dollari al grammo. Anche i diamanti sono utilizzati in gioielleria, oltre che per operazioni di investimento, e l’unità di misura utilizzata è il carato.

I commenti sono chiusi.

Agosto: 2019
L M M G V S D
« Gen    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Risorse esterne

Powered by

Copyright © 2019 Tutti i diritti riservati | Privacy Policy