Curiosità: 6 materiali più cari dell’oro

L’oro è considerato da molti come uno dei materiali più preziosi al mondo e sicuramente questo vale per la categoria dei metalli. Ci sono però dei materiali più cari dell’oro che bisogna conoscere ed insieme ne scopriremo alcuni.

Conoscere gli elementi di questa lista è una curiosità, ma può fornire anche degli spunti interessanti per dei possibili investimenti, perché vi sono materiali che potrebbero essere acquistati e rivenduti in seguito ad un aumento del loro valore di mercato.

1. Rodio

Il rodio è una sostanza che viene impiegata soprattutto nel settore automobilistico e che ha un valore superiore a quello dell’oro, anche se non si discosta di molto dal suo prezzo. Il materiale è molto amato perché viene impiegato per ottenere una riduzione delle emissioni di carbonio, fondamentale per lo sviluppo del settore automobilistico.

2. Platino

Un altro materiale più costoso dell’oro è il platino. Questo ha numerosi impieghi, dall’utilizzo in gioielleria, fino all’utilizzo nel settore sanitario, sia in ambito odontoiatrico che nella preparazione di farmaci antitumorali.

3. Corno di rinoceronte

E’ un dispiacere inserire il corno di rinoceronte in questa lista, perché si tratta di un prodotto che non dovrebbe essere venduto. Si ritiene che esso abbia delle funzioni positive contro il cancro e degli effetti afrodisiaci, anche se nulla di tutto ciò è stato dimostrato.

Nonostante questo i rinoceronti continuano ad essere uccisi per ottenere il loro corno, venduto sul mercato nero a dei prezzi superiori a quello dell’oro.

Continua a leggere

Previsioni prezzo oro 2019

L’oro è considerato un valido asset per l’investimento e per investire al meglio è bene conoscere le previsioni prezzo oro 2019. Avere un’idea precisa di qual è il valore che l’oro potrà raggiungere nel corso del prossimo anno aiuta a comprendere come differenziare il proprio capitale e come muoversi nel settore dei metalli preziosi.

Diversi analisti si sono impegnati per proporre le loro previsioni prezzo oro 2019. Una delle previsioni più seguite è quella di Bernard Dahdah, dipendente di Naxis ed esperto in metalli preziosi. A suo parere, l’oro avrà nel corso del 2019 un prezzo medio di 1.275 dollari l’oncia, con un picco massimo di 1.350 dollari.

Diverse sono invece le previsioni fatte da Trey Reik, che riveste la carica di senior money manager per la Sprott Inc. Le sue sono delle previsioni ottimistiche, secondo le quali l’oro dovrebbe crescere molto nel corso dei prossimi dodici mesi, arrivando addirittura ad essere scambiato per 1.525 dollari l’oncia.

Gli elementi che hanno portato la Sprott Inc. a questa valutazione positiva del metallo prezioso sono diversi. Innanzitutto, nel corso del 2019 si dovrebbe assistere ad una nuova politica monetaria, la quale potrebbe portare ad un calo del valore del dollaro, con un conseguente aumento del valore dell’oro. Altro elemento che influisce sulle previsioni prezzo oro 2019 è la strategia della Federal Reserve in merito ai tassi di interesse, che nei prossimi mesi non dovrebbero essere più alzati.

Continua a leggere

Come pulire i diamanti

Come pulire i diamanti è la guida utile per prendersi cura delle proprie pietre preziose. I diamanti sono tra i gioielli più amati di sempre, per il loro splendore e per il loro valore. E’ importante allora trattarli al meglio, per preservane le caratteristiche ed il valore nel tempo.

Ci siamo già occupati in un’altra guida di come pulire oro ed altri metalli preziosi, occupiamoci ora di come pulire i diamanti in maniera semplice, ma nonostante questo molto efficace.

Vediamo innanzitutto cosa serve per pulire diamanti. Prima di iniziare dobbiamo recuperare uno spazzolino per i denti (con setole morbide), dell’acqua gassata, del detersivo per i piatti ed infine un panno in microfibra. In molti commettono l’errore di sostituire il detersivo per i piatti con altri detersivi, noi consigliamo di utilizzare solo quello per le stoviglie.

Dopo aver riposto l’acqua gassata in una ciotolina, aggiungiamo qualche goccia di sapone per i piatti e mescoliamo per far sì che il detersivo si sciolga bene nell’acqua. A questo punto riponiamo nella ciotolina i nostri diamanti da pulire e lasciamoli nell’acqua per circa venti minuti.

Continua a leggere

Come funziona un compro oro?

I compro oro sono diffusi in tutto il territorio Italiano ma non tutti sanno come funziona un compro oro. E’ bene fare chiarezza a questo proposito, per poter sfruttare al massimo i vantaggi del rivolgersi a questo tipo di attività.

Il compro oro consente di vendere il proprio oro, per ricevere in cambio del denaro. La valutazione viene fatta tenendo conto della qualità dell’oro che si propone per la vendita e della quotazione corrente del metallo prezioso.

Per capire come funziona un compro oro bisogna anche sapere quali sono i documenti necessari per poter vendere i gioielli. Quando ci si rivolge a questa attività bisogna avere con sé solamente un documento di identità e il Codice Fiscale.

Il compro oro a questo punto sceglie se acquistare o meno quanto gli viene proposto, offrendo al cliente la sua valutazione. Il fattore più importante è il peso, oltre ovviamente alla quotazione di mercato che abbiamo già citato. Il compro oro si occupa però anche della compravendita di diamanti, nel qual caso ci sono molti altri fattori da considerare per giungere ad una stima finale. Continua a leggere

Aumento divario oro e argento: cosa preannuncia?

Nell’ultimo periodo si è assistito ad un aumento divario oro e argento ed in molti si sono chiesti cosa potrebbe significare. Il prezzo dell’argento ed il prezzo dell’oro – due metalli preziosi scelti anche come asset di investimento – si stanno allontanando, aumentando giorno dopo giorno la differenza di valore tra i due metalli.

La preoccupazione deriva dal fatto che storicamente quando è avvenuto un aumento divario oro e argento si è avuta poi una crisi economica. L’importanza di questo divario è testimoniata anche dal fatto che è stato creato un apposito strumento di analisi di mercato: stiamo parlando del gold/silver ratio, ottenuto facendo il rapporto tra il valore di mercato dell’oro e quello dell’argento.

Nei primi mesi di quest’anno il rapporto è aumentato notevolmente, superando il valore di 80 e facendo registrare così il massimo degli ultimi due anni. E’ interessante poi fare un confronto con la media di questo rapporto degli ultimi dieci anni: dal confronto si evince che il gold/silver ratio ha superato nel 2018 la media decennale del 27%.

Continua a leggere

Come valutare monete antiche

 

Collezionare monete è una passione di molti e sia i neofiti che gli esperti devono sapere come valutare monete antiche per non commettere degli errori grossolani.

La valutazione monete antiche in alcuni casi non è un’operazione semplice, perché vi sono diversi fattori che possono incidere sul valore finale di una singola moneta. Oltre al valore dettato dalla tipologia di moneta, monete simili possono avere valori molto diversi, a seconda del loro stato e di alcune loro caratteristiche.

Avere indicazioni su come valutare monete antiche può tornare utile anche a coloro che non hanno intenzione di avviare una collezione, ma che sono semplicemente curiosi di capire quanto potrebbe valere una moneta che hanno trovato per caso. Tutti abbiamo un tesoro, bisogna solo essere bravi a stimare il suo valore.

Continua a leggere

Come si fonde l’oro

La fusione dell’oro richiede processi molto specifici e delicati che devono essere svolti con molta cautela e attenzione. Vediamo di cosa si tratta.

Crogiolo con oro fusoLa fusione

La fusione dell’oro avviene all’interno di forni che raggiungono altissime temperature (il punto di fusione dell’oro avviene infatti è di 1064°). Assieme all’oro, nel crogiolo (un recipiente che resiste ad alte temperature studiato appositamente alla fusione dei metalli) vengono messe piccole quantità di salnitro e borace, che aiutano a diluire, proteggere e a rendere più liquido il metallo durante il processo di fusione.

Continua a leggere

Dove vengono prodotti i metalli preziosi?

Ultimamente i metalli preziosi sono visti come dei beni su cui fare degli investimenti anche ad occhi chiusi.  Per questo motivo il commercio di oro, platino, palladio e argento ha assunto una rilevante importanza, ponendosi addirittura come beni di rifugio in periodi di crisi.

In commercio questa grande domanda, però, può comportare dei rischi superando l’offerta. È fondamentale, quindi, studiare per bene il mercato che gira attorno a questi beni e vediamo dove e come vengono fabbricati i metalli preziosi.

Continua a leggere

Come evitare furti d’oro

Uno dei tesori più ambiti da parte dei ladri è sicuramente l’oro. Avendo oggetti o gioielli in oro, oltre a possedere una ricchezza, si hanno anche tante preoccupazioni dato che, tenendoli in casa, può senz’altro attirare l’attenzione dei malviventi. Ecco che di seguito ci sarà una mini guida per come evitare furti d’oro.

Furto d'oro e argento

I ladri agiscono soprattutto durante l’estate, quando più o meno tutti, dopo un anno di duro lavoro, si prendono una lunga pausa partendo per una lunga vacanza o una semplice gita fuori porta di un giorno. Per partire più sereni basta seguire alcune regole che sicuramente vi farà dormire a mentre fresca.
Continua a leggere

Come Pulire Oro, Argento e Altri Metalli

logo

Come pulire l’oro:

 oro 63

         

    Per ridonare luce a questo metallo prezioso sarà necessario formare una pasta composta da un cucchiaio di sapone di Marsiglia liquido e uno di bicarbonato di sodio. Passate la pasta con le dita delicatamente sull’oggetto e risciacquate in acqua tiepida.

    Un’alternativa valida a questo metodo è quella di immergere l’oro nel succo e nei semini del melone. Dopo circa un’ora lavare l’oro ed          asciugarlo con un panno pulito.
Continua a leggere

Marzo: 2019
L M M G V S D
« Gen    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Risorse esterne

Powered by

Copyright © 2019 Tutti i diritti riservati | Privacy Policy